Cane di Famiglia
- capire il tuo cane

 

 Angelica Da Ronco (Educatore Cinofilo)

 fotografia in primo piano con Eddington logo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 3403868387

 

 

Mi presento:

Ho iniziato la mia formazione cinofila nell'ambito dell'educazione gentile, seguendo corsi con Angela Stockdale, Ann Lill Kvam, Suzanne Clothier e Giusy d'Angelo, fondando l'approccio sulla relazione con il cane, l'empatia e la capacità di lettura dei suoi segnali, ma senza dimenticare l'importanza dell'educazione emotiva e della gestione dello stress.

Successivamente mi sono aperta ad altri modi di pensare e di vivere il cane, partecipando a seminari e workshop con Vittorino Meneghetti, Andrea Schiavon, Helmut Raiser e Demis Benedetti; ampliando in questo modo le mie competenze in ambito di valutazione del cane e gestione dei suoi istinti.

Da sempre affianco l'attività in campo con il volontariato in canile, che ritengo un'esperienza fondamentale sia a livello sociale, sia per capire il cane e la sua psicologia.
In tale ambito ho seguito il recupero comportamentale di cani con problemi diversi: fobici, asociali, aggressivi, ecc.

Insieme a mio marito ho adottato due bellissimi cagnoloni derivati di Cane Corso, che erano stati maltrattati e poi abbandonati in età già adulta. Eddington (il Ciccio) aveva problemi di autostima e insicurezza, con lui ho ottenuto il brevetto CAE-1 al termine di un percorso di recupero. Kilwinning (la Ninny) era aggressiva verso uomini e altri cani, con lei ho praticato Utilità e Difesa e Mondioring a livello amatoriale, in questo modo ha imparato a controllare le sue pulsioni aggressive ed esprimere le sue doti naturali, divertendoci insieme.

Per ultimo, abbiamo adottato anche Jeco (Gino) un Beauceron anche lui già adulto, che la sua famiglia umana non riusciva a gestire correttamente nella quotidianità. Dopo aver lavorato al suo recupero comportamentale, sto avviando anche lui alle attività sportive, sempre con lo stesso spirito non competitivo!

Sono iscritta all'albo degli educatori cinofili FIDASC - Cinowork (CONI) dal 2016 e offro servizi di consulenza per l'addestramento e l'educazione di cani nella Città di Verona e Provincia.